Rivolgiamo lo sguardo al panorama universitario italiano, europeo e statunitense per rispondere a una domanda molto importante, ovvero, quali sono le più rinomate Università di Fisica nel mondo?
Dove studiare Fisica in Italia
UniTrento – Università degli Studi di Trento
L’università degli studi di Trento nacque nel 1962 come Istituto universitario superiore di scienze sociali, per opera di Bruno Kessler. Nell’ottica di ampliamento dell’offerta formativa, nel 1972 fu istituita la facoltà di scienze e nel 1973 quella di economia. Più recentemente, nel 2004, è stata istituita la facoltà di scienze cognitive, la prima in Italia, con sede a Rovereto.
Alma Mater – Università degli Studi di Bologna
Attiva dall’XI Secolo è considerata da molteplici fonti la più antica università del mondo tuttora in funzione. Oggi l’Università di Bologna ha adottato una struttura multicampus che comprende, oltre alle sede centrale di Bologna, altri quattro campus sul territorio regionale a Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. Dal 1998 dispone di una delegazione in Argentina, impegnata sui temi del processo di integrazione politica ed economica fra l’Unione Europea e l’America Latina.
La Sapienza – Università degli Studi di Roma
L’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” è un’università statale italiana fondata nel 1303, tra le più antiche del mondo. Nacque per volontà di papa Bonifacio VIII che, il 20 aprile 1303, con una bolla pontificia istituì a Roma lo Studium Urbis. Con oltre 113 000 studenti, è la più grande università d’Europa.
UniMiB – Università degli Studi di Milano Bicocca
UniPd – Università di Padova
Dove studiare Fisica in Europa
ETH di Zurigo – Svizzera
Università di Oxford – Inghilterra
È la più antica università del mondo anglosassone. La data di fondazione è incerta, ma potrebbe essere avvenuta a più riprese in diverse occasioni. In ogni caso esistono prove della presenza di un centro di studio e insegnamento almeno a partire dal 1096.
Università di Friburgo – Germania
BAUMAN MSTU – Russia
L’Università tecnica statale moscovita N. Ė. Bauman – nota anche come Baumanka -, è la più antica e una delle più prestigiose università tecniche della Russia. È intitolata dal 1930 al rivoluzionario Nikolaj Ėrnestovič Bauman, ucciso nel 1905 non lontano dall’edificio principale dell’allora Istituto tecnico imperiale.
Università di Lund – Svezia
Dove studiare Fisica negli USA
Massachuttes Institute of Technology
L’Istituto di tecnologia del Massachusetts è una delle più importanti università di ricerca del mondo. Aperto a Boston nel 1861 dal geologo William Barton Rogers, che ne fu il primo rettore, il MIT sorse come istituto dedito alla ricerca applicata all’industria. Negli anni Sessanta vi fu un notevole fermento culturale, che portò alla nascita e allo sviluppo della cultura hacker.
Princeton University – New Jersey
UCLA Physics & Astronomy – Los Angeles
L’Università della California, Los Angeles (conosciuta anche come UCLA) è un’università pubblica e di ricerca statunitense tra le più importanti e prestigiose al mondo. Si trova a Los Angeles, all’interno dell’area residenziale di Westwood. Istituita nel 1919 dalla trasformazione di un precedente istituto di educazione superiore, la State Normal School, è il secondo campus più antico del sistema dell’Università della California – dopo quello di Berkeley.