ISPIRAZIONE

Ricerca, innovazione e pensiero scientifico

In questa pagina abbiamo effettuato una selezione di alcuni interventi per noi molto interessanti. L’intenzione è quella di offrire spunti e riflessioni agli amanti della ricerca, dell’innovazione e del pensiero scientifico. Ogni giorno nascono strade che portano all’innovazione. Physics for Innovators vuole percorrerle. 

Elon Musk - intervistato da Chris Andersen

Elon Musk è fisico, nonché il fondatore, AD e CTO di Space Exploration Technologies Corporation, co-fondatore CEO e product architect di Tesla e co-fondatore e CEO di Neuralink. Il suo patrimonio netto ammonta a 69,99 miliardi di dollari. Tra i suoi obiettivi dichiarati di recente troviamo la volontà di portare l’uomo su Marte. 

"Dobbiamo rendere gli shuttle riutilizzabili per diventare una civiltà in grado di abitare lo spazio"
Elon Musk
Fisico

Neil deGrasse Tyson - innovazione e futuro

Neil deGrasse Tyson è un astrofisico e divulgatore scientifico statunitense, direttore dell’Hayden Planetarium del Rose Center for Earth and Space di New York. Nel corso della sua carriera ha partecipato a numerose campagne di sensibilizzazione legate al mondo della Scienza. Negli ultimi anni, oltre al lavoro sul campo, si è fatto portavoce e autore di interviste tematiche, documentari scientifici ed esperienze digitali.

"L'umanità ha bisogno del programma spaziale per alimentare i suoi sogni e creare il mondo del domani"
Neil deGrasse Tyson
Fisico

Giorgio Parisi - la fisica della complessità

Giorgio Parisi è uno dei fisici più autorevoli del mondo secondo la scala h-index, ed è considerato uno dei migliori scienziati italiani in assoluto. È il Presidente dell’Accademia dei Lincei. I suoi studi hanno avuto un impatto rilevante – oltre alla fisica teorica quantistica -, in campi del sapere quali l’antropologia, le scienze cognitive, la finanza e le scienze sociali in genere. È una delle personalità più influenti del panorama scientifico internazionale.

"La Fisica ha sempre avuto, da Newton in poi, la tradizione di crearsi gli strumenti matematici che le servono"
Giorgio Parisi
Fisico

Luca Foresti - intervento alla Normale di Pisa

Luca Foresti è laureato in Fisica alla Scuola Normale Superiore di Pisa, e ha conseguito nello stesso Istituto un Master in Fisica e poi studiato nel PhD program di Matematica Finanziaria. Nel corso della sua carriera ha avuto numerose esperienze all’estero. È Amministratore Delegato del Centro Medico Santagostino dal giugno 2010.

"Al termine del Dottorato decisi che non volevo una carriera accademica. Volevo essere un imprenditore"
Luca Foresti
Fisico

Roberto Cingolani - TEDxLecce

Roberto Cingolani è il responsabile dell’innovazione tecnologica di Leonardo. Dal 2005 al 2019 è stato direttore scientifico dell’istituto italiano di Tecnologia a Genova. Durante la sua carriera ha maturato diverse esperienze internazionali tra Germania, Giappone e Stati Uniti, per poi scegliere di stabilirsi in Italia. 

"Al nostro Paese non manca nulla per primeggiare nel campo dell'innovazione"
Roberto Cingolani
Fisico

Federico Faggin - Olivetti Day

Federico Faggin è un fisico, inventore ed imprenditore italiano. Oggi vive e lavora negli Stati Uniti. È stato capo progetto dell’Intel 4004 e responsabile dello sviluppo dei microprocessori 8008, 4040 e 8080. A lui si devono il touch pad e il touch screen.

"Oggi l'intelligenza artificiale ci forza ad affrontare domande che fino a vent'anni fa appartenevano al campo della filosofia"
Federico Faggin
Fisico

Luciano Pietronero - ospite di Marco Montemagno

Luciano Pietronero ha trascorso molti anni all’estero, lavorando tra New York e l’Università di Groninga. Ora è professore ordinario di Fisica della Materia Condensata all’Università di Roma “La Sapienza”. Nel 2008 ha vinto il premio Enrico Fermi. Pietronero ha sviluppato, insieme al suo gruppo di ricerca, “Economic Fitness”: un paradigma in cui si descrivono le economie come processi evolutivi di tecnologie e infrastrutture globalmente interconnesse.

"Vorrei far capire che la furbizia, intesa come sotterfugio, è ben lungi dall'offrire vantaggi"
Luciano Pietronero
Fisico

Carlo Rubbia - intervistato da UniPadova

Carlo Rubbia è un fisico, accademico e vincitore del premio Nobel per la fisica nel 1984. È senatore a vita della Repubblica italiana dal 2013. Nel corso della sua lunga carriera ha diretto ricerche al CERN di Ginevra e insegnato Fisica all’Università di Harvard.  

"Trasformare in un esperimento pratico queste magnifiche ipotesi per scoprire se la Natura permette di concretizzarle"
Carlo Rubbia
Fisico

Riccardo Zacconi a "Il Pub del Lunedì Sera"

Riccardo Zacconi è il fondatore di King, la società che ha sviluppato  Candy Crush Saga, recentemente acquistata da Activision per 6 miliardi di dollari. Intervistato da Il Pub del Lunedì Sera – un brillante format ideato da cinque ragazzi/e – Riccardo Zacconi dispensa consigli e prospettive utili a misurarsi con l’attualità.

"Non sono partito pensando in grande. Ho fatto un passo alla volta, passando da un obiettivo all’altro. Da un’opportunità all’altra"
Riccardo Zacconi
Imprenditore